Chiusura Colombo-bt

agosto 9, 2008 alle 1:00 PM | Pubblicato su News | Lascia un commento

Molti di voi avranno notato tristemente che da un pò di tempo Colombo-bt, una delle maggiori board di torrent italiane, stava subendo un perido di alti e bassi tra sito off line e problemi vari, fino al 24 luglio giorno in cui è stata resa ufficiale la chiusra del sito complice anche la scritta che migliaia di utenti si sono visti comparire cercando di raggiungere il sito in questione:
Access denied in execution of an Italian Court Authority injunction

Da questo moemnto si è subito iniziati a girare per forum e link vari cercando di capire cosa sia successo. Anche le pagine dei quotidiano i siti d’informazioni ormai non parlavano d’altro: ad esempio Punto Informatico che prima con notizie ufficiose e poi con la conferma rendeva nota la triste verità.

Allo stesso modo alla disperazione di molti si affiancava la paura degli stessi nel timore di poter essere rintracciati a causa dei servizi che venivano offerti dalla board garzie al sistema del file sharing e più precisamente del tracker messo a disposizione.

Ovviamente le voci contrastanti sullìepisodio non sono mancate, tra tutte il comunicato stampa della FIMI (federazione industriale musica italiana) che si complimentava con la Guadia Di Finanza di Bergamo che ha concluso l’operazione rintracciando i due admin del sito in questione. A questo link troverete il comunicato.

Il comunicato reso pubblico dalla gdf di Bergamo titolavfa in questo modo:

“OPERAZIONE COLOMBO”
G. DI F. BERGAMO: CHIUSO SUPERMERCATO ITALIANO DEL FALSO MULTIMEDIALE SU INTERNET. TRE PERSONE DENUNCIATE PER VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA SUL DIRITTO D’AUTORE.
spiegando poi tutto l’accaduto e illustrando il metodo dell’operazione portata a termine grazie ad una denuncia fatta probabilmente da qualche casa discografica che aveva visto uno dei suoi lavori pubblicati sul sito.
Questo più o meno il succo dell’accaduto, per maggiori dettaggli vi invito a consultare questoi link utili:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=324520 ===> per le notizie ufficiali dallo staff
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showforum=445 ===> spazio messo a disposizione dalla community di TNT per raccogliere i naufraghi del galeone
http://www.supportomodstaff.netsons.org/index.php ===> nuovo forum di Colombo, dove però non sono più presenti link o torrent.
http://forum.tntvillage.scambioetico.org/tntforum/index.php?showtopic=132710 ===> notizie ufficiali dello staff
Inoltre è stata aperta da parte dei legali dei due admin una campagna di donazione a sostegno dei due creatori del sito e quindi per le spese processuali che ora dovranno sostenere
a questo link trovate maggiori informazioni a riguardo
Cosa dire di più….il P2P non morirà MAi…certo però che questa azioni sono deleteree per il libero scambio nel mondo del web…

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.